15 Giugno 2026

Vitamine Jazz 2026

Nel 2026 prosegue Vitamine Jazz, il programma della Fondazione Medicina a Misura di Donna che porta musica dal vivo nei reparti dell’Ospedale Sant’Anna di Torino.

Nato nel 2017 su iniziativa della Fondazione, in collaborazione con la Direzione dell’AOU Città della Salute e della Scienza, Vitamine Jazz è cresciuto grazie alla generosità della comunità jazz torinese e alla direzione artistica di Raimondo Cesa. Musicisti e musiciste mettono gratuitamente a disposizione tempo, presenza e talento per accompagnare pazienti, famiglie e personale sanitario nei luoghi della cura.

Nel 2026 il programma ha raggiunto il traguardo della 500ª Vitamina Jazz, all’interno della nona stagione. Un risultato che racconta la continuità di un’esperienza nata in ospedale e diventata, nel tempo, uno dei progetti più riconoscibili del percorso Cultura e Salute della Fondazione.

In questi anni le Vitamine Jazz hanno portato musica nei reparti, nelle sale d’attesa e nei luoghi attraversati quotidianamente da pazienti e operatori. Il programma è stato valutato positivamente anche attraverso focus group condotti con il personale sanitario e le pazienti.

Vitamine Jazz continua a rappresentare un modo concreto per integrare arte e cura nella vita dell’ospedale, mantenendo al centro la relazione tra chi suona, chi ascolta e chi vive ogni giorno gli spazi del Sant’Anna.

Loading...